Firefox OS Workshop Bari – Il resoconto

Forse ti stai chiedendo: perchè su html5AndMore c'è un resoconto di un evento dedicato a FirefoxOS? Il motivo è semplice, Firefox OS è un sistema operativo open source mobile completamente basato su tecnologie web, quindi HTML, CSS e JavaScript.

Con questa premessa possiamo dire che rientra perfettamente negli argomenti del sito, anche perchè inizierò a scrivere una guida di sviluppo dedicata a questo sistema (dopo che la guida già in scrittura di JavaScript verrà pubblicata ;) ).

Perchè aspettare la guida in JavaScript? Perchè le applicazioni su Firefox OS si scrivono con i soliti linguaggi web e vivono dentro un browser quindi per noi sviluppatori web è molto semplice realizzare un’applicazione :-D

Se non conosci FirefoxOS ti lascio questo mio talk al LinuxDay 2013:

Per chi vuole approfondire la questione ci sono altri miei video con unboxing, interviste ed altro a questo link.

Detto questo passiamo all’evento che ho da poco tenuto:

Il 21 febbraio a Bari invitato da +Luigi Tedone (Mozilla Reps per l’Italia) abbiamo organizzato un workshop proprio sul sistema insieme a Luca Greco (Contributor Mozilla) che consisteva in:

Venite a scoprire a Bari il 21 febbraio 2014, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, il primo evento sponsorizzato da Mozilla e dedicato a Firefox OS, il nuovo sistema operativo mobile per smartphone, completamente open source e sviluppato con standard web (HTML, CSS, JavaScript). L’evento sarà diviso in due sezioni: durante la mattinata ci saranno talk tecnici da parte di esponenti di Mozilla, mentre nel pomeriggio ci sarà un evento di sviluppo di applicazioni per Firefox OS. Le migliori app verranno premiate con ricchi premi! Tutti i partecipanti all’evento riceveranno splendidi gadgets. Non mancate!!

Programma dell’evento:

09:30 – Check-in dei partecipanti

TALK TIME

10:00 – Mozilla e la sua missione – Luigi Tedone

10:30 – Firefox OS e l’App Manager – Luca Greco

11:30 – Firefox OS Boilerplate – Daniele Scasciafratte

12:00 – jQuery Mobile – Domenico Martella e Francesco Valente

WORKSHOP TIME

15:00 – Coding time

18:30 – Premiazione finale

L’affluenza è stata numerosa ai talk mentre al workshop abbiamo avuto 4 gruppi di sviluppatori che hanno presentato 4 progetti ed allo stesso tempo molte persone che con il nostro aiuto hanno voluto solamente provarlo.

Ci sono state molte persone interessate alla tecnologia che forse siamo riusciti a coinvolgere nella speranza che diventino non solo sviluppatori di applicazioni ma anche supporter di Mozilla.

Perchè dico questo? Semplice perchè Mozilla ha una missione: realizzare un web aperto libero e sicuro per tutti. Firefox OS è uno dei vari esempi di questa missione ovvero portare il web mobile a tutti anche a chi non può permettersi soluzioni concorrenti più costose, infatti Mozilla non lucra sui dispositivi e nemmeno sulle applicazioni (esatto niente commissioni). In Sud America i dispositivi Firefox OS sono il terzo sistema mobile più diffuso, ed anche in Asia hanno lasciato il segno dimostrando che la missione di Mozilla riesce a vedersi anche in soluzioni più reali come un dispositivo.

La mia presentazione era dedicata al Boilerplate di Firefox OS che sarà il soggetto del corso perchè una guida di sviluppo veloce in italiano già esiste solo che dobbiamo ultimarla quindi mentre lavoro al resto voi potrete leggervi la guida dedicata a javascript preparandoti per lavorare in queste soluzioni.

Non vi ho detto qual’è il mio ruolo in tutta questa storia!

Sono Firefox OS Training Lead per l’Italia e come volontario Mozilla diffondo il verbo riguardo questo sistema ed alla missione di Mozilla. Mi occupo come Mozillian di promuovere la sua missione, di programmare e di creare materiale come il corso o di tradurre materiale. Spero a breve di  fare la mia parte per Firefox OS lavorando proprio sul sistema (si l’interfaccia è in HTML, CSS e Javascript :-D).

Se sei interessato ad approfondire ti invito a commentare, contattarmi oppure andare su Mozilla Italia.

Nota Redattore: Leggendo l’articolo di Daniele mi sono accorto della presenza di un interessante strumento, un semplice ed intuitivo sitoweb, che ci permette di scoprire (divertendosi) come potremmo contribuire al progetto Mozilla. Grazie a l’articolo di Luigi Tedone per la dritta ;)

Concludo con un’altro video che è la video intervista che abbiamo rilasciato durante il Workshop:

Riconcludo con un’pò di foto e di link relativi all’evento

Notizie recenti su Firefox OS: http://www.chimerarevo.com/internet/firefox-os-cosa-aspettarsi-2014/
Il resoconto di Chimera Revo: http://www.chimerarevo.com/smartphone/firefox-os-workshop-bari/
Il resoconto di Luigi Tedone: http://luigitedone.altervista.org/blog/resoconto-firefox-os-workshop-bari/

Le slide: http://luigitedone.altervista.org/blog/firefox-os-workshop-bari-slides/

Le foto: http://www.flickr.com/photos/71608360@N08/sets/72157641392706553/

Lascia il tuo Pensiero