Il Select trasformato da Chosen

Abbelliamo gli Elementi select

Bentornati sulle pagine di HTML5 AndMore per avere sempre nuovo e fresco materiale da apprendere e utilizzare nei vostri prossimi progetti! Quest’oggi la novità di cui vi voglio parlare è una cosa molto carina ma sopratutto semplice da implementare, infatti possiamo definirla una puntata flash!

Abbiamo tutti presenti gli elementi select di un form giusto? Sono quegli elementi HTML che ci permettono di creare sistemi Drop Down per permettere agli utenti di selezionare una unica voce all’interno di un array di possibili scelte; una sola se non utilizziamo un particolare attributo… Ma non è soltanto questo quello che andremo a scoprire!

Ecco a Voi: Chosen

Bando ai tutorial o how to su come poter selezionare molteplici valori, quello di cui vi voglio parlare oggi è un nuovo plugin jQuery che ci permetterà di abbellire e rendere più semplici i nostri campi select richiedendo da parte nostra soltanto una riga di codice, ecco a voi Chosen!

Magari non ci credere, magari non vedete l’ora di utilizzare questa libreria; ma sicuramente siete interessati a scoprire quale sia quella riga di codice! Bene quindi dopo aver collegato il plugin jQuery all’interno delle nostre pagine ci basterà inserire il codice qua sotto all’interno del vostro elemento head e il plugin farà il resto.

Una volta che facciamo selezionare a jQuery il nostro elemento specificando il selettore la nostra select risulterà come l’immagine sottostante:

Il Select trasformato da Chosen

Come possiamo vedere la select adesso permette di inserire un testo di ricerca che suggerirà un autocompletamento, veramente molto utile se vogliamo scorciare la lunghezza dei nostri select ed aiutare i nostri visitatori nella selezione dei campi.

Lascia il tuo Pensiero